Ortopedico Como - Lecco - Monza

Chirurgia di ginocchio, anca e spalla

Aiuto Primario presso Casa di Cura Lecco (Beato L.Talamoni)

La medicina rigenerativa in ortopedia

Quando parliamo di medicina rigenerativa in ambito ortopedico, ci riferiamo ad una nuova branca che studia le potenzialità di rigenerazione dei tessuti.

Mi riferisco principalmente all’ARTROSI, (di ginocchio e anca), ma anche ad altre patologie croniche ortopediche.

L’uso di tecniche di medicina rigenerativa in campo artosico riescono in molti casi ad allontanare nel tempo chirurgie maggiormente invasive o rendere più sopportabili i sintomi di patologie non trattabili.

L’artrosi o osteoartrosi è una patologia degenerativa che colpisce le articolazioni causando un consumo della cartilagine.

Quest’ultima è un tessuto che, una volta lesionato, NON si ripara.

Infatti l’artrosi è una delle cause di disabilità più frequenti, proprio perché i tessuti colpiti hanno scarse capacità di auto-guarigione.

Fortunatamente oggi esistono nuove terapie di medicina rigenerativa per il trattamento dell’artrosi.

Abbiamo a disposizione, in particolare, 2 terapie differenti:

LE CELLULE MESENCHIMALI STAMINALI

Medicina rigenerativa in ortopedia  medicina rigenerativa in ortopedia

Le cellule mesenchimali staminali sono cellule non specializzate in grado di trasformarsi in altri tipi di cellule del corpo.

Una volta innestate nell’articolazione danneggiata dall’osteoartrosi, attivano processi biologici che contrastano l’infiammazione e che sembrerebbero ricostruire parzialmente una sorta di tessuto cartilagineo, seppur non uguale a quello naturale.

Si tratta di un innesto autologo: significa che le cellule vengono prelevate dal paziente stesso e poi purificate prima di essere iniettate nell’articolazione.

Non ci sono quindi rischi di rigetto o di incompatibilità

Le cellule mesenchimali si trovano principalmente in queste aree:

Il tessuto adiposo, fra tutte le aree in cui sono presenti, è quello che contiene la più alta concentrazione di cellule mesenchimali, è più facile da raggiungere ed il prelievo è meno doloroso e meno invasivo rispetto alle altre sedi.

Inoltre, il corpo umano è totalmente ricoperto di tessuto adiposo, che in una persona sana rappresenta circa il 10-30% del peso.

Ortopedia Como

Oltre a queste caratteristiche, le cellule prelevate dal tessuto adiposo hanno anche altre proprietà fondamentali per la cura dell’artrosi:

L’innesto di cellule mesenchimali da tessuto adiposo è molto efficace nelle fasi iniziali dell’artrosi dell’anca (coxartrosi) e dell’artrosi del ginocchio (gonatrosi), ma non nella cura dell’artrosi avanzata, dove l’impianto di una protesi è l’unica soluzione per eliminare il dolore ed evitare la disabilità.

cellule mesenchimali staminali
Figura 1: dal prelievo del t. adiposo dal paziente (in rosso) alla processazione e purificazione (in giallo)

L’uso delle cellule adipose nel caso del ginocchio artrosico non vuole rappresentare un’alternativa all’intervento chirurgico ma può permettere di ritardarlo di alcuni anni. Nel paziente molto anziano o gravemente obeso questa metodica può rappresentare l’unica opportunità di miglioramento.

IL PRP (Plasma Ricco di Piastrine)

PRP - plasma ricco di piastrine
1) Prelievo   2) centrifuga   3) Piastrine concentrate   4) Infiltrazione

Il PRP (Platelet Rich Plasma, Plasma Ricco di Piastrine o gel piastrinico) è un preparato autologo, ovvero ottenuto attraverso un prelievo di sangue del paziente stesso, che viene poi centrifugato per separare le componenti ricche di piastrine, liberandole dalle impurità.

Le piastrine sono cellule ricchissime di fattori di crescita, utili per la rigenerazione dei tessuti o per accelerare le fasi di guarigione stessa. Ecco perché sono molto usate in medicina rigenerativa.

Anche in questo caso non ci sono rischi di rigetto o di incompatibilità (il sangue è del paziente stesso).

Il loro ruolo nella patologia artrosica si è ridimensionato in questi ultimi anni. La loro efficacia l’abbiamo nelle PRIME FASI dell’artrosi (hanno un ruolo soprattutto sui mediatori chimici del dolore).

In questo campo sono state sostituite dall’innesto di tessuto adiposo autologo, certamente più efficace.

Il ruolo del PRP è soprattutto in altre patologie croniche ortopediche

Quando è indicato?

• per lesioni cartilaginee ed artrosi di bassa gravità del ginocchio, della spalla e della caviglia

• per Epicondilite (gomito del tennista) / Epitrocleite (gomito del golfista) e lesioni parziali tendini mm. epicondilioidei del gomito

• per lesioni parziali e tendinopatie croniche del tendine d’Achille.

• per lesioni e tendinopatie del tendine rotuleo e quadricipitale del ginocchio (Jumper's knee/ginocchio del saltatore).

medicina rigenerativa in ortopedia

EFFETTI COLLATERALI

Le procedure di medicina rigenerativa che ho descritto sono sicure. Ho già spiegato come non ci siano rischi di incompatibilità (i prelievi sono del paziente stesso).

Possono esserci reazioni di scarsa entità e non specifiche come un transitorio incremento del dolore ed infiammazione, oppure un fastidio nel sito di prelievo del tessuto adiposo (che di solito è l’addome) che può durare alcuni giorni e che tende a risolversi da solo. Quando infiltriamo il PRP può esserci dolore/bruciore locale, che tende a risolversi in poco tempo.

PRECAUZIONI

Evitare il trattamento negli stati infiammatori ed infettivi acuti e durante terapie antibiotiche. Dopo il trattamento evitare carichi articolari gravosi od attività sportive intense.

Prima di effettuare la terapia con PRP, bisogna SEMPRE effettuare un esame del sangue (emocromo + formula).

L’esame serve per valutare il n° di globuli rossi e delle piastrine, in quanto se sono troppo bassi (es. in pazienti anemici o piastrinopenici) NON possiamo effettuare la terapia.

Pensi che la tua problematica possa trarre beneficio da queste metodiche?

Scrivimi all’indirizzo ortopedico@giovannilongoni.it

Artrosi del ginocchio